La yagi VHF a 3 elementi più semplice del mondo

Condivido il progetto dell’amico Sergey Badlo  UR3QQJ, nell’autocostruzione di una piccolissima antenna Yagi a 3 elementi, che riposta in una tasca di uno zaino potrebbe fare la differenza.

Nonostante il suo aspetto poco attraente una volta piegata, forse questa particolare struttura dell’antenna può essere considerata la più piccola UDA-YAGI al mondo. Il che è utile in condizioni di escursionismo, dove ogni grammo conta e ci sono abbastanza rami secchi sotto i piedi.  Questo costrutto richiede l’uso di uno scheletro (telaio) per supportare gli elementi dell’antenna fatti di filo – direttore, elemento attivo e riflettore, che sono attaccati ai rami con nastro adesivo o corda. In caso di necessità sul campo, la produzione di una tale antenna è particolarmente interessante per i bambini, che vedono chiaramente che una soluzione ingegneristica per la comunicazione radio può essere così semplice … o per un eventuale escursionista in difficoltà.

Ingegnere di sistema radar a capo del team. Caporedattore della rivista “PROgrammer”, membro del comitato di redazione della rivista “Radiolybitel”. Esperienza come DSP nel campo del radar, IoT, automazione industriale.

Il calcolo MMANA è stato eseguito per filo di rame con un diametro di 0,5 mm:

Qui l’articolo originale.