Risultati 2024 Contest Bande Basse Italia

Buongiorno a tutti, sono uscite le classifiche ufficiali del contest BB (bande basse ) del 13/14 gennaio 2024 a cui abbiamo partecipato come iq3zb, nella categoria “ multi operatore misto “: vedi post della giornata.
Ci siamo piazzati al 14° posto su 40 stazioni, un buon risultato.

Un grazie e complimenti a tutti i soci che che si sono avvicendati al microfono di stazione, IZ3CLH.

Tutte le classifiche QUI

Prove tecniche di Pasqua

 

Cisar Zero Branco iq3zb, prove tecniche di ATV digitale dvbs2.

Sabato mattina, 23 marzo, nella nostra sezione iq3zb, si sono tenute
prove tecniche di ATV in digitale dvbs2.
Il collegamento è stato fatto con ik3hhg Francesco, che da Casale sul Sile, ha trasmesso monoscopio e video sia in 437 mhz (sr 333 ) sia in 1296 mhz (sr 333),  con varie potenze, immagini ed audio ricevuti
perfettamente su entrambe le frequenze anche con 1 watt.
Apparati in rx: ricevitore digitale Elad da 200 a 2000 mhz, pc con
programma dedicato, direttiva 23 elementi polarizzazione mista per i 437 mhz e direttiva 26 elementi polarizzazione orizzontale per i 1296 mhz.
In chiusura mattinata , bicchierata d’auguri di Buona Pasqua tra tutti i soci presenti.
Qui di seguito immagini e video.

La nostra antenna Loop vista San Marco!!

by IK3LLY

Sulla base degli articoli inseriti in calce, Stefano IK3LLY  ha costruito con l’aiuto di  Luciano IZ3ZMR  la loro antenna Loop.

Hanno predisposto due antenne praticamente identiche nelle misure, ma quella di Stefano con un condensatore variabile motorizzato in aria, e quella di Luciano con un condensatore variabile sottovuoto arrivato direttamente dal surplus U.R.S.S.

Le due antenne una in centro storico a Venezia, con vista sul campanile di San Marco e l’altra in località Lido di Venezia.

Fonti tecniche:

IQ3ZB AL CONTEST BANDE BASSE 2024

Anche quest’anno il C.I.S.A.R. di Zerobranco, IQ3ZB ha partecipato al contest bande basse, come sezione multioperatore.

…comunque vada, anche quest’anno, è stato un weekend di radio e di aggregazione con una nutrita partecipazione di soci. Da parte mia, posso ringraziare Federico e Filippo che hanno fatto da “team leader” e tutti coloro che si sono alternati nel weekend per gestire il contest.
Complimenti a tutti!
Un grazie particolare ai nostri 2 “contest manager hf e cw“ iz3kzx Federico e iu3ovf Filippo …. trascinatori di entusiasmo, determinanti ed instancabili.👌👌👏👏

Il vostro presidente Iz3clh

 

 

 

Rinnovo Autorizzazione Generale 2024

RINNOVO AUTORIZZAZIONE GENERALE
Con la nuova normativa del 19 aprile 2023, per le Autorizzazioni Generali per stazione di radioamatore, è previsto che, indipendentemente dal numero degli apparati per ciascuna stazione di radioamatore, il soggetto interessato versa un contributo una tantum di euro 50, all’atto della richiesta di Autorizzazione Generale e dell’eventuale richiesta di rinnovo, indipendentemente dalla durata di validità dell’autorizzazione.

RINNOVO DELLA QUOTA ECONOMICA PER AUTORIZZAZIONE GENERALE ANCORA IN VALIDITÀ
Le Autorizzazioni Generali, in corso di validità, restano assoggettate al contributo annuo di euro 5,00 fino alla loro naturale scadenza.