Dalla Russia con amore

Alla ricerca di antenne insolite da radioamatori, pubblico due disegni insoliti; Hentenna – un’antenna ADR e un’antenna VHF 2m inclinata-V per frequenza radioamatoriali. Progetto di antenna russa VHF da 2 m che ho preparato in casa e testato a fondo. È un’antenna molto semplice, ad alto guadagno e direzionale per la banda VHF 145 MHz. Nikolay Kudryavchenko – UR0GT è stato pubblicato questo disegno. Il suo guadagno è di 4,9 dB e darà un rapporto F/B di 15 dB.

Questa antenna insolita ha solo due cose; Uno è un anello rettangolare e l’altro è un riflettore. Produrrà un pattern CARDIOIDE (a forma di cuore). Due array di piani di massa con una corretta messa in fase produrranno lo stesso modello ma necessita di una differenza di fase della linea di alimentazione (fare riferimento a Radioamatori VHF – Di William Orr, W6SAI – Pagina 7.15 e 7.16). Ma in questa antenna russa non c’è bisogno di una tale linea di alimentazione!!. È un’antenna ad alimentazione diretta e nessuna corrispondenza o nessuna sintonizzazione (vedere le foto dei punti di alimentazione). Quindi questa antenna è molto semplice ed economica per un homebrewer.

Al primo ‘test on air’ con VU2UJE (MK80hs), ero a terra in bassa potenza all’interno del QTH a MK80ht. Era 5-9 più. Quindi il test è stato effettuato tramite il ripetitore VU2KOD a 7000 piedi MSL, a 110 km di distanza dal mio QTH. La mia elevazione era a 300 piedi MSL con il portatile all’interno del QTH e il rapporto del segnale era 5-6.

L’articolo QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *